La mostra ''In forma di Libro''



Venerdì 22 febbraio
presso la Biblioteca San Pellegrino-Marco Gerra inaugura la mostra “In forma di libro/ Se gli adulti adottano i libri dei bambini” nell’ambito del progetto /bao’bab/ Spazio giovani scritture, la rassegna promossa dal Comune di Reggio Emilia con la Provincia di Reggio Emilia, per la cura di Giuseppe Caliceti e vede confermate le collaborazioni con i diversi partner che da anni condividono il progetto e ne sostengono lo sviluppo: Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Modena e Reggio, Telereggio e Cir Food
Il progetto si arricchisce anche dell’adesione dei Comuni di Bibbiano, Casina, Castelnovo ne’ Monti, Correggio, Guastalla, Novellara, Reggiolo, Sant’Ilario d’Enza e Scandiano.


Dopo la mostra “Io,Io,Io: e gli altri?” a cura di Nicoletta Costa, /bao’bab/ e la Biblioteca San Pellegrino - Marco Gerra hanno prodotto In forma di libro/ Se gli adulti adottano i libri dei bambini, un’esposizione dei migliori libri autoprodotti dagli studenti delle scuole di Reggio Emilia e provincia, che dal 1999 al 2012 hanno partecipato al concorso In forma di libro / Giocare e lavorare con le parole. La mostra intende far vedere parte di questa enorme e preziosa mole di lavoro che si sta andando accumulando negli anni, riassumendo giocosamente il percorso che docenti, bibliotecarie e amministratori stanno percorrendo insieme e promuovere piccoli laboratori di lettura e scrittura creativa da attivare al termine della visione dei libri in esposizione:

Alfabeto di Natale, Scuola elementare statale di Borzano (Albinea), classe 1. e 2; Alfabetiere, Scuola primaria Italo Calvino, classe 4., Calerno; Chiaroscuro, Scuola elementare S. Agostino classe 2. A, Reggio Emilia,  2003, La neve rap, Scuola primaria Matilde di Canossa, classe 3., Ciano D’Enza (Canossa), 2004, La collezione di felicità, Scuola primaria A. Bergonzi, classe 2. A, Reggio Emilia,  2007; Libertà, rispetto, curiosità, Scuola secondaria di primo grado di Felina, classe 1; La bibliotechina, Scuola primaria Italo Calvino, classe 3., Calerno; C’era una volta una storia tutta di carta, Scuola elementare statale G. Rodari, classi 2.A e 2.B,  Cavriago, 2004; Plastichino piattino birichino,Scuola elementare statale IV Novembre, classe 3., Gavasseto (Reggio Emilia), 2004L; L’isola della paura, Scuola primaria Renzo Pezzani, classe 5. B, San Polo D’Enza, 2008; Nel fontanile, Scuola elementare statale IV Novembre, classe 1., Gavasseto (Reggio Emilia), 2003; Se fossi io a fare la città, Scuola primaria IV Novembre, classe 4., Gavasseto; 4 chiacchiere con la Costituzione, Scuola secondaria di primo grado C. A. Dalla Chiesa, classe 1. E, Reggio Emilia, 2010;Spieghiamo la Costituzione, Scuola primaria IV Novembre, classe 3., Gavasseto; Giulio e Francesca, Scuola secondaria di primo grado C. A. Dalla Chiesa, classe 1. A, Reggio Emilia, 2012; Il drago e la gallina, Scuola secondaria di primo grado C. A. Dalla Chiesa, classe 1. A, Reggio Emilia, 2012; Banana trip,Scuola primaria S. G. Bosco, classe 4. A, Reggio Emilia, 2008; Ci piace la pizza, Scuola primaria, Renzo Pezzani, classe 3. A, Reggio Emilia, 2006.
Ogni opera/libro è stata “adottata” da alcune personalità di spicco della vita amministrativa, culturale, artistica della nostra città: dal Sindaco Graziano Delrio, all’Assessore alla Cultura della Provincia di Reggio Emilia Mirko Tutino, e poi ancora Giordano Gasparini, dirigente d’area Servizi alla Persona, Comune di Reggio Emilia, Giuseppe Gherpelli, direttore generale, I Teatri, Reggio Emilia, Carla Rinaldi, presidente Fondazione Reggio Children, Giorgio Zanetti, preside della Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Davide Benati, artista, Stefano Bertini, responsabile Cultura, Arci, Reggio Emilia, Renzo Costi, professore, Università di Bologna, Roberto Piumini, autore, Corrado Rabitti, edizioni Zoolibri. La mostra si compone quindi di un’esposizione dei migliori libri autoprodotti dagli studenti delle scuole di Reggio Emilia e provincia, ciascuno accompagnato dalle parole degli “adulti” che l’hanno adottato.
All’inaugurazione della mostra, cui saranno presenti anche le autrici del libro ABCDEuropa (Corraini Edizioni) Loredana Farina, Alessandra Mastrangelo e Giusi Quarenghi, seguirà l’intervento dal titolo Il libro: l’oggetto prima della storia, a cura di Loredana Farina.

La particolarità di /bao’bab/Invito alla lettura rispetto alle tante iniziative di promozione alla lettura che si svolgono in ogni luogo d’Italia facendo incontrare autori e studenti è, fin dal principio, nel 1998, l’attenzione particolare alla scrittura creativa: cioè a tutto quello che scriviamo non per obbligo, per studio, perché qualcuno ci dice di farlo, ma liberamente. Docenti e studenti, in quattordici anni, hanno incontrato circa 400 tra i maggiori scrittori e illustratori per bambini, ragazzi e giovani adulti. Sono stati invitati a realizzare propri manoscritti in forma di libro e dal 2008 il concorso In forma di libro ha premiato annualmente i migliori libri autoprodotti realizzati dalle classi delle scuole di ogni grado. 
Ma il vero premio consiste nella nascita, all’interno della biblioteca San Pellegrino - Marco Gerra di Reggio Emilia, di una sezione particolare dove questi libri in copia unica realizzati dalle scuole sono archiviati, esposti e messi a disposizione del pubblico come si trattasse di libri veri, libri pubblicati da un editore. L’idea di una Biblioteca dei Giovani Cittadini è stata adottata da quest’anno anche dalle biblioteche della provincia. 


A completare la mostra, che poi si sposterà anche in alcune biblioteche del territorio provinciale, numerose attività didattiche e visite guidate dedicati alle scuole, su prenotazione presso la Biblioteca San pellegrino-Marco Gerra (0522585616).


La mostra è visitabile negli di apertura della Biblioteca San-Pellegrino Marco Gerra
Orari: dal lunedì al venerdì, 14.40 - 19.00 Martedì, giovedì, sabato, 9.00 - 12.30. 
Mercoledì e venerdì, 9.00 – 12.00.



INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
REGGIO EMILIA 
Comune di Reggio Emilia Tel. 0522 456249, fax 0522 456596
www.bibliotecapanizzi.it  baobab@municipio.re.it


PROVINCIA
www.biblioteche.provincia.re.it


UFFICIO STAMPA
Comune di Reggio Emilia Assessorato cultura e Università
Patrizia Paterlini 
Tel 0522.456532 – 348 8080539 
Patrizia.paterlini@municipio.re.it